Cinque incontri catechetici nelle piazze, per avvicinare chi è “lontano” a Dio
Anche quest’anno il comprensorio Etna-Simeto vedrà realizzare in diversi paesi la “Grande missione nelle piazze”, portata avanti dalle Comunità Neocatecumenali, che si pone l’obiettivo di uscire dalle parrocchie per l’evangelizzazione di quanti non sono soliti frequentare la Chiesa (i cosidetti “lontani). Questa esperienza è stata avviata per la prima volta nell’Anno della Fede del 2013, su iniziativa di Kiko Argüello, Carmen Hernàndez e padre Mario Pezzi – i promotori di questo cammino di fede – e venne proposta all’allora Papa Benedetto XVI. L’azione missionaria ed evangelizzatrice nelle piazze si protrae ormai da diversi anni anni con il coinvolgimento, nel periodo di Pasqua, di migliaia di comunità di tutto il mondo, le quali intendono fare proprio quell’invito di Papa Francesco di “uscire dalle chiese”.
In perfetto stile neocatecumenale, con chitarre, cembali e bonghetti, centinaia di “fratelli” – così sono soliti definirsi gli appartenenti a questo cammino di fede – scenderanno in piazza per poartare avanti cinque incontri catechetici durante le domeniche che separano la Pasqua dalla Pentecoste. Obiettivo della missione quello di rispondere ad alcune domande che molti uomini si pongono: «Chi è Dio per te?», «Chi sei tu?», « Perché vivi?» e «Che cos’è la Chiesa?».
Sul territorio biancavillese, la comunità di San Salvatore ha già dato il via alle missioni nei vari quartieri della parrocchia e quella della parrocchia Santa Maria dell’Idria avvierà l’evangelizzazione domenica prossima a partire dalle ore 11:30. Anche ad Adrano diverse parrocchie stanno portando avanti queste missioni in alcune piazze del paese. Le missioni hanno ricevuto anche la benedizione di Papa Francesco.