Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo* dal mercato del filetto di tonno a marchio Oltremare, variante striata congelata, a causa del superamento dei limiti normativi consentiti di istamina. Sono stati identificati due lotti interessati. Va quindi prestata la massima attenzione e, soprattutto, non va consumato il prodotto che va restituito al punto vendita per il rimborso. Si tratta dei lotti 3H05 e 3H06 che hanno come data di scadenza, riportata nella confezione, la dicitura “Preferibilmente entro la fine di 08/25”. Per evitare di incorrere in errori con altri prodotti simili, la descrizione relativa al peso/volume dell’unità di vendita riguarda l’astuccio da 300g contenente il prodotto in busta sottovuoto. Il marchio di identificazione dello stabilimento è contrassegnato con “514 (India)” e il nome o la ragione sociale dell’Osa con cui il prodotto è commercializzato è il seguente: “EFFEGI SERVICE SPA – Via Spallanzani 2, Loc. Valdaro – 46100 – Mantova”. Nessuna preoccupazione per tutti gli altri lotti che non hanno subìto alcun danno.
Il Ministero della Salute ha anche segnalato il richiamo da parte del produttore di un lotto di fichi secchi giganti a marchio Ventura. Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è la presenza di aflatossina B1 in quantità circa doppia al valore previsto dal regolamento europeo (12,9 ± 5,7 µg/kg contro un limite di 6,0 µg/kg). Le confezioni interessate sono vaschette da 300 grammi con il numero di lotto 350020356/2-11-795-23 e il termine minimo di conservazione (TMC) 06/2024.
Il portale del Ministero della Salute ha diffuso anche il richiamo precauzionale da parte del produttore di un lotto di Salakis Feta DOP, formaggio tradizionale greco a pasta semidura ma friabile, dal colore bianco e dal sapore piuttosto salato, a marchio Président. La ragione del provvedimento è la potenziale presenza di Salmonella spp. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 200 grammi con il numero di lotto 0116 PD 18/05/2023 e la data di scadenza 01/03/2024. Il richiamo è stato segnalato anche dai supermercati Iper. In precedenza il Ministero aveva pubblicato il richiamo di tutti i lotti dello sciroppo alle erbe a marchio Bergsteiger in bottiglie da 500 ml. Il motivo indicato è la presenza nel prodotto di stella alpina (Leontopodium alpinum), un novel food non ancora autorizzato.
Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo precauzionale da parte della catena di supermercati Coop di un lotto di vasetti di Pesto alla Genovese a proprio marchio. La ragione indicata sull’avviso di richiamo è la “possibile presenza di frammenti di vetro” nel prodotto. Coop ha già ritirato tutti i vasetti di vetro interessati dal provvedimento dagli scaffali dei punti vendita. Si tratta di pesto in confezioni da 190 grammi con il termine minimo di conservazione 05/10/2025. Il numero di lotto coinvolto è LM278.
* Un richiamo alimentare è un’azione intrapresa per rimuovere un prodotto alimentare dal mercato per ridurre al minimo o prevenire un rischio per la salute e la sicurezza pubblica.