Nella Pubblica amministrazione sono previste 100 mila assunzioni nel primo semestre del 2024, dopo le 173 mila del 2023. I bandi sono già stati avviati e interessano diverse Pubbliche amministrazioni, centrali e regionali, che dovrebbero rafforzare o completare gli organici attraverso i concorsi prima della fine dell’anno. L’obiettivo sarebbe arrivare a quota 170 mila a fine anno. Il Piano dei fabbisogni di personale dell’Inps, approvato il 31 gennaio scorso, anticipa per esempio l’occupazione di oltre mille posizioni lavorative nei prossimi mesi, cioè entro l’estate. Il Piano dei fabbisogni di personale dell’Inps, approvato il 31 gennaio scorso, anticipa per esempio l’occupazione di oltre mille posizioni lavorative nei prossimi mesi, cioè entro l’estate.
Previste entro il 2024 da 100 a 170 mila assunzioni nella PA
Le previsioni nelle principali Amministrazioni nazionali. Inps: dovrebbe assumere nel complesso 10 mila persone. Agenzia delle Entrate AdE): dovrebbe assumere 1500 dipendenti anche a seguito dei tanti pensionamenti degli ultimi anni, tanto che entro dovrebbe essere pubblicato un avviso per 470 assunzioni entro dicembre nelle direzioni regionali sulla base di una selezione nazionale effettuata da Formez. Sanità nelle Regioni: prevede l’assunzione di almeno diecimila nuove figure, tra camici bianchi e infermieri, al riguardo il Governo nazionale ha impegnato 520 milioni di euro con l’ultima Manovra, oltre alle risorse stanziate per il rinnovo dei contratti. I sindacati evidenziano che nella Sanità occorrerebbe personale per 25 mila addetti. Giustizia: sarebbero 4 mila le assunzioni all’Ufficio del processo per coadiuvare i Magistrati a smaltire l’arretrato nei tempi stabiliti dal Pnrr, che nell’ultimo decreto prevede al 30 giugno 2026 che i precari ancora in servizio all’Ufficio del processo con almeno 24 mesi di lavoro continuativo saranno stabilizzati nei propri ruoli. Sicurezza sul lavoro: un incremento di almeno 500 ispettori del lavoro degli attuali circa 3.200 ai quali si aggiungerà il personale ispettivo del Nucleo Carabinieri, dell’Inps e dell’Inail. Forze armate e dell’ordine: circa 2000 attraverso un concorso di luglio dovrebbero essere i nuovi assunti nell’esercito, mentre dai 1500 a 2500 con un altro concorso sempre a luglio dovrebbero essere assunti nelle Forze dell’ordine. Scuola: in corso il max concorso per 45 mila posti a fronte di oltre 370 mila candidati. Per adesso oltre l’80 per cento dei partecipanti risulta essere stato ammesso all’orale. La prova orale non ci sarà prima della seconda metà di aprile. Le assunzioni saranno entro settembre.
Previste entro il 2024 da 100 a 170 mila assunzioni nella PA
Si rammenta infine che è disponibile l’app InPA per i concorsi pubblici nella Pubblica Amministrazione, che è stata sviluppata dal Ministero della Pubblica amministrazione per permettere l’accesso ai concorsi pubblici anche tramite smartphone