Anche quest’anno, presso il P.O. (Presidio Ospedaliero) di Taormina, è stato allestito nella reception dell’ospedale il presepe che l’anno scorso ha riscosso un grande successo, grazie alle numerose visite, condivisioni e ai complimenti ricevuti al creatore della struttura in “stile arabo”.
Raimondo Rizzo, infermiere, per il secondo anno consecutivo ha voluto condividere con l’utenza e i dipendenti del nosocomio di Taormina la sua passione e la sua maestria nel “presepismo”, realizzando nuovamente il presepe in occasione delle festività natalizie del 2024.
In collaborazione con l’U.O. (Unità Operativa) di sala operatoria, che ha contribuito sia economicamente che fisicamente alla realizzazione del presepe, Raimondo ha cercato di portare un po’ di serenità agli utenti, augurando a tutti un sereno Natale, anche in questi luoghi dove c’è bisogno.
Il presepe rappresenta una tradizione ricca di significato, simbolo di speranza e di rinascita. In un momento in cui l’umanità si riunisce per celebrare la pace e la solidarietà, Raimondo e i suoi collaboratori hanno voluto donare un segno tangibile di calore e accoglienza.
I colleghi della sala operatoria, in particolare, Vincenzo Crimì e Antonio Bellinghieri, hanno lavorato con dedizione alla realizzazione di questo progetto partecipando con impegno e relative competenze.
Il presepe non è solo una mera esposizione artistica ma anche un’opera che riflette l’amore e la cura per il dettaglio, un omaggio a tutti coloro che, in un periodo così delicato, trovano conforto in questa tradizione, un messaggio di speranza e serenità in un luogo dove questi valori assumono un significato profondo
Le parole commoventi di Raimondo:
“Con profonda gratitudine, desidero dedicare questo presepe a mio padre, che purtroppo non è più con noi. È stato lui a trasmettermi l’amore e la dedizione per questa tradizione. Ogni dettaglio del presepe riflette i suoi insegnamenti e la sua passione, e nel suo ricordo, spero di aver onorato il suo spirito con questa creazione”.
Il Presidio Ospedaliero di Taormina si unisce alle festività natalizie augurando a tutti un sereno Natale e con grande entusiasmo invita pazienti, visitatori e personale sanitario a visitare il presepe allestito nella reception dell’ospedale, simbolo di speranza, accoglienza e tradizione. Sarà anche un’occasione speciale per ritrovarsi e vivere insieme la magia del Natale.
Un ringraziamento particolare va al sindacato “Nursind Messina” per aver contribuito economicamente alla realizzazione di quest’opera.