La sala conferenza dell’ex Palazzo Alessi ha ospitato l’evento alla presenza di uno degli autori, il senatore del M5S Mario Michele Giarrusso
È stato presentato a Paternò, all’interno dell’ex Palazzo Alessi, la sede di rappresentanza istituzionale cittadina, il libro “Il voto di scambio politico-mafioso” scritto da Mario Michele Giarrusso e Andrea Leccese. All’incontro ha preso parte l’autore, nonché senatore del Movimento 5 Stelle Giarrusso. L’introduzione è stata curata dal consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Marco Gresta, mentre la moderazione è stata affidata alla giornalista Mary Sottile, direttore dell’emittente televisiva Ciak Telesud.
La minaccia concreta alla democrazia nella pratica abietta del voto di scambio è al centro di questo saggio, dove non solo la mafia, ma anche lo Stato inteso come cittadini è imputabile di un simile danno. Dunque, sarebbero da rivedere anche i comportamenti che potrebbero determinare il diffondersi dell’azione illecita. Il libro è stato letto dai relatori e discusso in alcune sue parti. L’importante in questa fase sembra sia, per gli autori e per chi ha organizzato l’evento, l’attenzione verso un fenomeno deleterio per il sistema democratico statale appunto: il voto di scambio.