Clicca qui https://linktr.ee/calendariodustypaternò per ricevere informazioni utili per la raccolta rifiuti su Paternò Dusty.
La Dusty ha diramato i nuovi calendari settimanali di esposizione dei rifiuti differenziati per utenze domestiche e non domestiche.
In questo articolo vi mostreremo i calendari nuovi, le istruzioni e i consigli su come differenziare.
All’interno l’articolo troverete lo spot Dusty, l’approfondimento in tv del Direttore Generale Dusty Vito Di Giovanni ospite del programma televisivo “La Parola”.
– Plastica e Alluminio devono essere conferite in un sacchetto semitrasparente (Giallo)
– Il Vetro deve essere conferito nell’apposito contenitore. (Verde)
– La raccolta dell’organico include la possibilità di conferire sfalci verdi da giardino. Questi devono essere posizionati in sacchetti trasparenti diversi da quelli dell’organico o in contenitori in plastica, che verranno svuotati e riposizionati. (Marrone)
Posizionare i sacchetti e i contenitori a piè di porta vicino alla propria utenza tra le ore 20.00 e le 24.00 del giorno indicato.
Vietato posizionare i rifiuti negli angoli delle strade, all’interno o sotto il cestino getta carte o in luoghi diversi dal piè di porta della propria abitazione.
Zona A – B – C – D – E ( Diaz – Acqua Grasse – Duca degli Abruzzi – Mazzini)
DOMENICA: Organico – Carta e Cartone
LUNEDI’: Plastica e Alluminio.
MARTEDI’: Organico – Vetro
MERCOLEDI’: Secco Residuale
GIOVEDI’: Organico – Plastica e Alluminio
VENERDI’: Organico
TUTTI I GIORNI: Pannolini
Ritiro Utenze non domestiche:
Vetro – Cartone selettivo o cartone – Cartone selettivo o cartone – Cartone selettivo o cartone – Cartone selettivo o cartone – Cartone selettivo o cartone – Cartone selettivo o cartone.
Zona F – G – I – L ( Ardizzone – Fiume)
DOMENICA: Organico – Carta e Cartone
LUNEDI’: Indifferenziato
MARTEDI’: Organico – Plastica e Alluminio
MERCOLEDI’: Organico
GIOVEDI’: Plastica e Alluminio – Vetro
VENERDI’: Organico
TUTTI I GIORNI: Pannolini
Ritiro Utenze non domestiche:
Vetro – Cartone selettivo o cartone – Cartone selettivo o cartone – Cartone selettivo o cartone – Cartone selettivo o cartone – Cartone selettivo o cartone – Cartone selettivo o cartone.
Come Differenziare?
CARTA E CARTONE:
SI: Giornali e Riviste libri e quaderni, carta da pacchi, volantini pubblicitari, carta da disegno e fotocopie, scatole di cartone, sacchetti di carta, brick tetra pak.
NO: Carta sporca, fazzolettini e tovaglioli, cartoni della pizza sporchi, scontrini fiscali di carta termica, carta chimica per fax, carta oleata/plastificata.
PLASTICA E ALLUMINIO:
SI: Buste e shopper, vaschette in polistirolo, pellicole e film, bottiglie e dispenser, contenitori per alimenti, piatti e bicchieri di plastica, vasetti yogurt, tubetti dentifricio, lattine e scatolette, vaschette in alluminio.
NO: Posate di plastica, giocattoli, occhiali, penne pennarelli, spazzollini da denti, siringhe, oggetti in metallo, pentole e posate, fil di ferro.
VETRO:
SI: Vasetti
NO: Specchi, Ceramiche, porcellana, lampadine, neon, lastre di vetro.
SECCO RESIDUALE:
SI: Calze di Nylon, CD/DVD/Blu ray, Carta da forno, porcallane e ceramiche, posate di plastica, pannolini ed assorbenti, penne e pennarelli, mozziconi di sigarette, accendine, siringhe, cenere di sigarette.
NO: Tutti i materiali riciclabili, pile e farmaci, materiale edile, batterie auto, sfalci di potatura, apparecchiature elettroniche, materiali tossici e pericolosi.
ORGANICO:
SI : Avanzi di cibo, verdura e frutta, pane e cereali, fondi caffè, fiori e piante recise, gusci d’ uovo tovaglioli sporchi.
NO: Piatti e bicchieri di carta, carcasse di animali, olio di frittura, pannolini ed assorbenti, grandi quantità di ossa e gusci di frutti di mare, cibi ancora caldi.
INGOMBRANTI: Arredi e materassi, computer e stampanti, persiane e tapparelle, piccoli elettrodomestici, (es. Fornetti, tostapane, ecc) grandi elettrodomestici (es. Frigoriferi, lavatrici, ecc…)
Il servizio di raccolta ingombranti è GRATUITO.
E’ possibile prenotare il proprio ritiro contattando il numero verde 800 164 722 da rete fissa o lo 095 193 85 20 da rete mobil, da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.
Ecco lo Spot Dusty:
RICORDA DI:
– Ridurre il volume degli imballaggi di plastica e cartone prima di conferirli.
– Smaltire l’imballaggio in plastica privo del suo contenuto.
– Piatti e bicchieri monouso devono essere conferiti privi di residuo alimentare, il quale andrà nell’apposito contenitore dell’organico.
– Posizionare i pannolini nei giorni indicati in sacchetti accanto al contenitore.
– Non utilizzare il sacco nero
– Utilizzare il sacco biodegradabile e compostabile per l’organico.
– Utilizzare il sacco semitrasparente per tutti gli altri conferimenti.
Dusty. Sensibilizzazione, Novità e Benefici nel programma televisivo di approfondimento di Yvii Tv con ospiti de “La Parola” il Direttore generale Vito Di Giovanni e il Sindaco di Paternò Nino Naso.
C.C.R. ISOLA ECOLOGICA:
Orario di apertura:
– Dal lunedì alla domenica dalle 8.00 alle 12.00
– Mercoledì e Venerdì dalle 15.00 alle 18.00
Ufficio Ecologia 0957970212
Ecco i calendari completi per Zona:
Eco – Consigli
– Pausa Caffe: Finisci tutta la bevanda e poi gettta il bicchiere nel contenitore della plastica
– Il compostaggio domestico è un processo naturale che imitando il ciclo della natura, permette di ricavare dagli scarti organici e da quelli di giardino un terriccio ottimo per il giardinaggio e l’agricoltura.
– Puoi recuperare autonomamente i tuoi rifiuti organici con una compostiera domestica. In più otterrai un ammendante naturale, il compost da utilizzare in giardino, nell’orto e per le piante in vaso
Segnalazioni, Suggerimenti, reclami, informazioni sul servizio di raccolta differenziata porta a porta:
Da Rete fissa – 800 164 722
Da Cellulare – 095 293 85 20
Pubbliredazionale
Scusatemi ma vi vorrei dare un consiglio: Penso che la suddivisione del comune in due zone con la sola indicazione delle vie, sia troppo generica. Infatti p.es. nel mio caso che abito in via Vitt. Emanuele alta (vicino al palazzo di ferro) non ho idea di quale sia la zona in cui rientro. Perché non pubblicate da qualche parte una planimetria del comune con la delimitazione delle due zone ?
La via Circumvallazione – Piazza Cristo Re in che zona si trova per la raccolta rifiuti ?