Oggi a Palermo si è svolta una partecipata manifestazione di protesta che ha visto la presenza di oltre 1000 tra agricoltori e allevatori provenienti da tutte le province della Sicilia. L’evento è stato promosso dal leader di Sud Chiama Nord, Cateno De Luca, e ha visto un’adesione trasversale delle forze politiche di opposizione. Al fianco di Cateno De Luca anche il capogruppo del Pd Michele Catanzaro e il leader del M5stelle Nuccio Di Paola. Durante la manifestazione, De Luca ha espresso fermezza nelle richieste, annunciando che il 22 febbraio ci sarà una nuova manifestazione questa volta a Roma per portare avanti le istanze del settore agricolo. In particolare, si chiede un piano straordinario triennale per l’agricoltura italiana, con l’obiettivo di ottenere fondi dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Agricoltori a Palermo con Sud chiama Nord
Sulla propria pagina Facebook, Cateno De luca in serata ribadisce «Al governo Meloni chiediamo un piano straordinario triennale per l’agricoltura italiana. Non stiamo solo difendendo una categoria, ma il nostro futuro e la nostra salute. Non possiamo accettare manovre elettorali a scapito dell’agricoltura italiana. Chiediamo un piano anticiclico straordinario da 10 miliardi, finanziato attraverso risorse complementari al PNRR quali il PNC (Piano Nazionale Complementare) il Re Power Safe, nonché la nuova programmazione europea 2021- 2027. Il governo deve comprendere che la nostra lotta è per difendere l’Italia e i suoi valori. Ci impegniamo a sostenere gli agricoltori e gli allevatori, portando avanti la loro battaglia anche in Parlamento. L’evento di oggi ha rappresentato un momento di unità e solidarietà tra agricoltori, allevatori e cittadini, tutti uniti nel chiedere giustizia e dignità per il settore agricolo italiano. La lotta continua, e Sud Chiama Nord rimarrà al fianco degli agricoltori fino a quando non saranno soddisfatte le loro legittime richieste».
Il video, tratto dalla pagina Fb del leader di Sud chiama Nord, riguarda l’intervista di Rete4 a Cateno De Luca nella serata odierna durante la manifestazione a Palermo con gli agricoltori.
Come testata ed emittente ci siamo più volte occupati della protesta degli agricoltori, in ultimo con l’articolo “Italia. La protesta degli agricoltori da Nord a Sud” e la puntata dell’8 febbraio u.s. de “la Parola”.
Sicilia. Eseguite 26 misure cautelari per traffico di droga (VIDEO)
Anche un infermiere tra i 26 arrestati dalla Polizia di Stato di Messina, cui 13 in carcere e 13 ai…
Prov.Catania. Arrestato il killer del tentato omicidio (VIDEO)
I CC di Guardia Mangano della Compagnia di Acireale hanno fermato un 33enne pluripregiudicato per il tentato omicidio di un…
Catania. Lui con divieto di avvicinamento, lei consenziente, entrambi in auto
I CC di Catania hanno arrestato una giovane coppia in auto, lui con braccialetto elettronico e divieto di avvicinamento a…
Sicilia. Denunciato tunisino per violenza e lesioni ai poliziotti
Gli agenti delle volanti della Questura di Siracusa hanno denunciato un tunisino per violenza e lesioni ai poliziotti
Adrano. Ruba negli spogliatori di una palestra. Denunciato
Aveva trafugato le borse delle persone impegnate ad allenarsi
Sicilia. Oggetti rubati donati ai bambini del reparto oncologia (VIDEO)
La Polizia di Stato di Palermo del Commissariato Porta Nuova ha donato ai bambini del reparto oncologia degli oggetti che…