Ne avevamo scritto il 13 scorso che il ddl inerente il ritorno al voto per le Province era prossimo per essere calendarizzato all’Assemblea regionale Siciliana dopo che aveva avuto l’approvazione dalla 1ª Commissione affari istituzionali. Ieri la Conferenza dei capigruppo dell’ARS ha dato priorità al disegno di legge per la reintroduzione in Sicilia delle province, con il sistema dell’elezione diretta del presidente. Altrettanta priorità, all’intepretazione autentica che toglie retroattivamente alcune cause di inconferibilità ed ineleggibilità per alcuni deputati regionali e alla norma sullo screening neonatale (un’attività di sanità pubblica, gratuita, che consente di individuare precocemente i neonati a rischio di alcune malattie congenite prima della comparsa dei sintomi).
Calendarizzato il ddl per le province e togliere l’ineleggibilità retroattiva
Domani, i testi verranno incardinati in Aula. Per il ddl Province verrà dato il termine per la presentazione degli emendamenti che scadrà lunedì prossimo. Da martedì della prossima settimana si prevede la discussione generale e, quindi, salvo imprevisti, mercoledì 31 si dovrebbe iniziare a votare il ddl voluto sia dal centrodestra che anche da altri partiti. Per la norma che toglie retroattivamente alcune cause di ineleggibilità, che era stata tolta dalla finanziaria, sarà necessario un ulteriore passaggio in Commissione affari istituzionali per un parere.
Catania. Addestramento al salvataggio tenuto dalla Guardia Costiera (VIDEO)
La Base aeromobili della Guardia Costiera di Catania ha tenuto il primo addestramento in acque marine, lacustri e fluviali
Sicilia. Sequestrati oltre 4.500 prodotti elettronici (VIDEO)
La GdF di Palermo ha sottoposto a sequestro 4.524 prodotti elettronici contraffatti e denunciato un commerciante
Biancavilla. La Consigliera Pappalardo presenta interrogazione consigliare sulla gestione dell’acqua pubblica
Previsto dibattito cittadino il 27 gennaio presso villa delle Favare
Catania. Una 30enne, con precedenti, deteneva in casa oltre 300 g di marijuana
I CC Gravina di Catania hanno tratto in arresto una 30enne catanese, con precedenti, che deteneva in casa oltre 300…
Paternò. Rubano uno scooter ed una bici da un garage ma per strada incontrano i CC
I CC di Paternò hanno intercettato due giovani del luogo che avevano appena rubato uno scooter ed una bici d