Il Consiglio di Giustizia Amministrativa (CGA) presieduto dal dottor Ermanno De Francisco ha emesso una sentenza (inappellabile) con la quale dichiara l’illegittimità del rinnovo dell’Autorizzazione ambientale integrata (Aia), indispensabile per il proseguo delle attività dell’impianto della discarica di Motta Sant’Anastasia (Ct) della Oikos società della famiglia Proto. Secondo i Giudici amministrativi l’impianto è troppo vicino, in particolare meno di tre chilometri, dai comuni di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia “Il rinnovo dell’autorizzazione integrata ambientale, sotto tale dirimente profilo, appare illegittimo per violazione dell’art. 17, comma 3, della legge regionale 9/2010 come modificato dall’art. 1 della legge regionale 49/2012”.
Si prevedono disagi per lo smaltimento del rifiuto secco (indifferenziato) da parte dei Comuni dell’Isola. L’Assessore regionale all’Ambiente Michele Milazzo sta seguendo l’evolversi della situazione, ma fino a che la Regione Siciliana non provvederà a trovare una discarica alternativa, la raccolta dell’indifferenziata potrà subire grossi disagi.
Segui l’emittente Yvii Tv – La sera il programma di approfondimento “La Parola”
Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook Yvii TV
Guarda YouTube Yvii video
Altri articoli di Cronaca sul nostro sito Yvii 24.it
Sicilia. Il neo sindaco di Taormina riorganizza l’Ente
Il neo sindaco di Taormina, Cateno De Luca (nell’immagine di copertina a destra), appena eletto e nominata la Giunta, si è occupato del dissesto finanziario della Perla dello Jonio. Con…
Paternò. Il sindaco, si rimuovono le mini discariche
A seguito dell’incontro avvenuto stamani presso il Comune di Paternò (Ct), presenziato dal sindaco Nino Naso, con i responsabili della provincia di Catania, la ditta che eseguirà i lavori, la…
Sicilia. Con la bandiera verde 18 spiagge per bambini
Complessivamente sono 145 le ‘Bandiera Verde’ sparse lungo le coste d’Italia nel 2022. Otto si trovano all’estero e, tra queste, 5 appartengono all’Unione Europea e 3 all’Africa, per un totale…
Sicilia. Incidente tra aliscafo e barca a vela
L’incidente è avvenuto nelle acque delle isole Eolie al largo di Punta Castagna a Lipari nella provincia tirrenica messinese. Ieri pomeriggio, intorno alle 15.30, un aliscafo della Liberty Lines, Calypso,…
Sicilia. Il cosiddetto ‘caro spiagge’ è contenuto nell’Isola
Da alcuni giorni è stato lanciato l’allarme del cosiddetto ‘caro spiagge’ che, sul territorio nazionale, vedrebbe aumenti giornalieri per un lettino sotto il fresco di un ombrellone vicino alla battigia…
Sicilia. Società messinese trasforma in hotel caserma siracusana
L’ex Caserma Caldieri di Ortigia, a Siracusa è stata affidata dall’Agenzia del Demanio in concessione a Zancle 757 srl, società messinese dell’imprenditore Rocco Finocchiaro. Si tratta di una struttura storica…