Da Palazzo d’Orleans dal 29 gennaio al 2 febbraio 2024
Sarà operativa dalle 10 di mercoledì 7 febbraio la piattaforma telematica dell’Irfis per presentare la domanda di contributo per l’abbattimento dei tassi di interesse dei mutui a tasso variabile, versati negli anni 2022 e 2023, per l’acquisto della prima casa. «La Regione Siciliana è la prima regione che interviene in maniera concreta contro il rialzo dei tassi di interesse dei mutui che ha colpito economicamente migliaia di famiglie», dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Prevista una dotazione finanziaria di 50 milioni di euro, fondi dell’assessorato regionale dell’Economia. Qui l’avviso pubblico per richiedere i contributi.
Da Palazzo d’Orleans dal 29 gennaio al 2 febbraio 2024
Da lunedì 5 febbraio si potrà pagare la tassa automobilistica con lo sconto del 10%. L’assessore all’Economia Marco Falcone ha firmato il decreto che definisce le modalità per usufruire dell’agevolazione, prevista dalla legge Finanziaria regionale. Potranno ottenere lo sconto solo i residenti in regola con i pagamenti delle tasse automobilistiche. Il versamento va fatto nelle delegazioni Aci, nelle agenzia pratiche auto autorizzate, nei tabaccai e negli uffici postali. Con lo stesso provvedimento via libera anche alla misura “straccia bollo” che consente di regolarizzare le tasse automobilistiche non pagate tra il 2016 e il 2022, senza sanzioni e interessi. C’è tempo fino al primo luglio 2024. SCONTO DEL 10%: I proprietari dei veicoli, sia persone fisiche sia giuridiche residenti o con sede in Sicilia, possono usufruire dello sconto del 10% sulla tariffa ordinaria della tassa automobilistica regionale 2024 purché in regola con le annualità precedenti. Da lunedì 5 febbraio sarà possibile pagare nelle delegazioni Aci, nelle agenzie di pratiche automobilistiche autorizzate, nei tabaccai e negli uffici postali, dichiarando di avere già adempiuto ai pagamenti pregressi. Chi ha già provveduto al versamento a tariffa piena può chiedere all’Aci il rimborso del maggior importo corrisposto. Sarà la Regione a verificare, per ogni beneficiario, la regolarità dei pagamenti delle annualità precedenti. Per fruire dello sconto sul Bollo, i versamenti devono avvenire entro i termini previsti per ciascuna scadenza dei periodi tributari, altrimenti la riduzione non è ammessa. “STRACCIA BOLLO” E REGOLARIZZAZIONE TASSE PREGRESSE: Possono saldare le tasse automobilistiche pregresse senza sanzioni né interessi sia le persone fisiche sia quelle giuridiche. Rientrano nell’agevolazione le posizioni debitorie degli anni 2016-2017-2018-2019-2020 già iscritte a ruolo, a esclusione delle somme già versate all’Agenzia delle Entrate, e gli importi dovuti per gli anni 2021 e 2022 non ancora versati. È possibile mettersi in regola, entro il primo luglio 2024, esclusivamente nelle delegazioni Aci o nelle agenzie di pratiche auto autorizzate. I pagamenti non sono rateizzabili e la ricevuta del versamento attesterà la regolarizzazione della posizione tributaria. Per facilitare ulteriormente l’accesso all’agevolazione, la Regione ha esteso la sospensione massiva dell’attività di riscossione dei ruoli coattivi del Bollo fino al 31 agosto 2024. Nel caso di somme già iscritte a ruolo, sarà la Regione a registrare lo sgravio sulla piattaforma dell’Agenzia delle entrate-Riscossione. In caso di contenziosi in corso, l’adesione all’agevolazione sarà considerata come manifestazione della volontà di rinuncia alla causa tributaria.
Da Palazzo d’Orleans dal 29 gennaio al 2 febbraio 2024
Il Centro per l’impiego di Caltanissetta seleziona un operatore tecnico-amministrativo a tempo pieno e indeterminato per l’Avvocatura distrettuale dello Stato di Caltanissetta. Fra i requisiti previsti il possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado, conoscenze di base amministrative e/o giuridiche con riferimento al settore e conoscenze delle procedure gestionali attuate presso l’Avvocatura dello Stato. I candidati dovranno compilare il modulo di adesione e consegnarlo personalmente al Cpi di Caltanissetta o al Cpi di Enna e Leonforte il 19 e il 20 febbraio. Info e modulo scaricabile qui.
Da Palazzo d’Orleans dal 29 gennaio al 2 febbraio 2024
Cominciano i lavori propedeutici alla rinascita della chiesa quattrocentesca di Santa Maria di Gesù di Palermo, gravemente danneggiata dal disastroso incendio dello scorso 25 luglio. Sono stati consegnati, infatti, dalla Regione gli interventi di recupero, catalogazione, messa in sicurezza e conservazione di tutti gli elementi di pregio artistico ritrovati. Lavori di somma urgenza della Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Palermo, per un importo di 100 mila euro finanziato dall’assessorato regionale ai Beni culturali. «Questa chiesa – ha detto l’assessore Francesco Paolo Scarpinato – è un autentico scrigno culturale che ha rappresentato la storia e l’identità della città». Successivamente si procederà al restauro con un finanziamento di 2,8 milioni di euro del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.
In tema di valorizzazione del patrimonio culturale siciliano, l’assessorato ha emesso i decreti di impegno consentendo ai Comuni che avevano fatto richiesta di avviare le gare per l’illuminazione artistica di 61 manieri in tutta l’Isola.
Da Palazzo d’Orleans dal 29 gennaio al 2 febbraio 2024
Dopo quarant’anni, Calascibetta si riappropria del suo belvedere più suggestivo. Grazie all’intervento finanziato dalla Regione con due milioni di euro, attraverso la Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico, è stato infatti possibile riaprire piazza San Pietro, nella parte alta della cittadina dell’Ennese. Una frana, nel 1984, aveva trascinato a valle parte della ringhiera e della pavimentazione costringendo l’amministrazione cittadina a interdire tutta l’area. Adesso, dopo i lavori di consolidamento ai quali è dedicata questa settimana la rubrica “SiciliaR4”, il Comune può nuovamente contare su un luogo ricco di storia e che, tutto l’anno, richiama migliaia di turisti.