La Polizia di Stato, segnatamente personale della Squadra Mobile di Palermo, ieri, ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Palermo nei confronti di 5 indagati, ritenuti responsabili – a vario titolo – di furto e rapina aggravata in concorso ad un supermercato, estorsione, ricettazione, detenzione e porto abusivo di arma da sparo.
LE INDAGINI
L’attività investigativa muove dall’evento verificatosi nel capoluogo il 4 febbraio 2023, quando una batteria composta da quattro rapinatori, armati e col volto travisato, s’introduceva all’interno del supermercato Todis di via Roccazzo e, dopo averne minacciato i dipendenti puntando loro l’arma, si faceva consegnare il ricavato presente nelle casse, pari alla somma di 2870,00 euro circa. Gli autori della rapina, una volta prelevato il denaro, si davano alla fuga raggiungendo un altro complice – il quinto – che li attendeva a bordo di una Lancia Y con targa occultata da un telo di colore azzurro e bianco.
Rapina al supermercato, 5 arresti
Attraverso l’immediata estrapolazione e visualizzazione delle immagini tratte dai vari sistemi di videosorveglianza ubicati all’interno ed all’esterno dell’attività commerciale interessata, si è pervenuto alla individuazione dei presunti autori della rapina. Le attività investigative ed il monitoraggio tecnico hanno consentito, tra l’altro, di configurare un gravissimo quadro indiziario a carico degli odierni indagati che sarebbero ritenuti responsabili, oltrechè della rapina a mano armata, anche della consumazione di furti di autovetture, poi oggetto della tecnica estorsiva del c.d. “cavallo di ritorno”.
NOTA
Si rappresenta che la responsabilità penale delle condotte elencate sarà definita solo dopo l’emissione di eventuali sentenze passate in giudicato, in ossequio al principio costituzionale della presunzione di innocenza.
Catania. Arrestato 20enne che spacciava in una abitazione di San Gregorio
I CC di Piazza Dante hanno tratto in arresto un giovane 20enne catanese, pregiudicato, che spacciava a San Gregorio
Sicilia. Dolce & Gabbana gestirà lo storico bar Mocambo
Sono già iniziati i lavori di rinnovamento del Mocambo di Taormina contestualmente alla conferma della nuova gestione di Dolce &…
Sicilia. Guerriglia urbana per le vietate vampe di San Giuseppe (VIDEO)
Anche quest’anno, in occasione della ricorrenza di S. Giuseppe, numerosi quartieri popolari palermitani hanno fatto da sfondo alla deriva di…
Sicilia. Medico prospettava contributi ai pazienti con il superbonus 110% (VIDEO)
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Messina ha dato esecuzione ieri ad un’ordinanza cautelare emessa dal Giudice per…
Catania. 22enne guidava con una patente falsa, multa di € 5.100
I CC di Catania hanno denunciato un 22enne catanese la cui patente è risultata falsa e multandolo con una sanzione…