Il compito di queste figure sarà quello di promuovere e valorizzare la cultura dell’olio d’oliva a livello europeo
Si è tenuta la scorsa settimana a Taormina, nell’ambito degli eventi Food and Wine della manifestazione Taomoda, la consegna degli attestati dei primi ambasciatori dell’olio d’oliva da parte della Fondazione italiana sommelier che ha diplomato – tra i 18 partecipanti all’evento – anche Sergio Pappalardo, un giovane licodiese di 31 anni laureato in Scienze Politiche Internazionali che nella vita si occupa di marketing per una azienda del territorio. A consegnare i diplomi ai nuovi sommelier, il presidente della Fondazione Italiana Sommelier Paolo Di Caro e la giornalista Rosanna Lambertucci che della buona alimentazione ne ha fatto un cavallo di battaglia professionale.
Il compito di queste figure formate durante questa “edizione zero” sarà quello di promuovere e valorizzare la cultura dell’olio d’oliva a livello europeo grazie soprattutto ad una conoscenza del prodotto, della pianta che ne da origine e delle tecniche produttive tradizionali e moderne in atto sul territorio.
«Pur occupandomi di tutt’altro nella vita – spiega a Yvii24 Sergio Pappalardo – ho deciso di intraprendere questo affascinate percorso, avendo come obbiettivo la valorizzazione del nostro olio extra vergine d’oliva a livello nazionale ed europeo. Dopo approfonditi studi, oggi per me è un onore essere considerato un ambasciatore e promotore del nostro eccellente prodotto. Il mio prossimo intento è approfondire questo settore e promuovere eventi ed iniziative mirate ad istruire e offrire supporto ai nostri agricoltori, facendo conoscere metodi e tecniche all’avanguardia, in grado di migliorare le qualità del nostro Olio extra vergine Dop Monte Etna!».