Al Viviani di Potenza il Catania ricasca nel vortice e perde con un gol di Caturano nel primo tempo senza mai riuscire a reagire nella ripresa. Adesso la panchina di Luca Tabbiani torna a essere a serio rischio.
Tabbiani si affida al consueto 4-3-3 con Chiricò, Sarao e Bocic in attacco. Lerda, tecnico dei lucani, schiera il 3-4-1-2, con l’ex Di Grazia trequartista a sostegno di Caturano e Asencio.
PRIMO TEMPO
Sin dalle prime battute i padroni di casa fanno sentire la loro voce e al 5′ Caturano ci prova, ma Bethers blocca senza problemi. Sei minuti più tardi Hadziosmanovic crossa in area, ma nessuno devia e l’azione sfuma. Al 14′ Caturano serve Asencio, ma quest’ultimo perde l’attimo.
Il primo affondo dei rossazzurri è al 21′ quando Sarao viene anticipato da un difensore. Al 25′ ancora Caturano tira, ma non inquadra la porta. Al 35′ però l’assedio dei padroni di casa viene premiato: Di Grazia crossa in area e Caturano di testa batte Bethers. 1-0.
I rossazzurri provano subito a reagire, ma al 37′ il tiro di Chiricò si spegne sul fondo. Al 39′ però ancora i padroni di casa vanno vicini al gol, ma la difesa del Catania ci mette una pezza. Nel secondo dei due minuti di recupero Mazzotta spara alto col sinistro e il primo tempo si conclude con il Potenza in vantaggio per una rete a zero.
SECONDO TEMPO
Nell’intervallo Tabbiani sostituisce Bocic e Zanellato con De Luca e Rocca. I cambi provano a dare linfa ai rossazzurri, che tentano in tutti i modi gli affondi, soprattutto con Chiricò, sui quali però la difesa dei padroni di casa fa buona guardia.
Al 54′ però ancora i padroni di casa tentano l’affondo con Hadziosmanovic, ma la difesa del Catania allontana. Gli attacchi dei rossazzurri continuano a essere sterili nonostante le spinte dalle retrovie e nemmeno i calci d’angolo trovano soluzioni di conclusione con i padroni di casa che invece gestiscono il risultato.
Tabbiani all’82’ mette Chiarella al posto di Quaini. All’85’ Chiricò si fa male, ma si rialza nonostante i dolori, e quattro minuti dopo Hadziosmanovic interviene su Chiricò e sul rovesciamento di fronte Steffè spreca solo davanti a Bethers. Nel terzo minuto di recupero i rossazzurri protestano per un contatto su Dubickas giudicato regolare dall’arbitro dopo un traversone di De Luca. Nel finale di partita i tifosi rossazzurri lanciano fumogeni in campo e questo precede il triplice fischio dell’arbitro, che sancisce la vittoria del Potenza sul Catania per una rete a zero.
IL TABELLINO
Potenza (3-4-1-2): Gasparini; Monaco, Hristov, Armini; Gyamfi, Saporiti, Candellori, Hadžiosmanović; Di Grazia; Caturano, Asencio. Allenatore Franco Lerda
Catania (4-3-3): Bethers; Rapisarda, Silvestri, Lorenzini, Mazzotta; Zammarini, Quaini, Zanellato; Chiricò, Sarao, Bocic. Allenatore Luca Tabbiani
Marcatori: 35′ Caturano (P)
Ammoniti: 22′ Zanellato (C), 26′ Bocic (C), 58′ Rocca (C), 73′ Saporiti (P), 90′ 4′ Deli (C)
Sostituzioni Potenza: 62′ Asencio/Gagliano, 63′ Di Grazia/Steffè, 82′ Saporiti/Rossetti, 90′ 3′ Gagliano/Volpe
Sostituzioni Catania: 46′ Zanellato/Rocca e Bocic/De Luca, 70′ Zammarini/Deli, 71′ Sarao/Dubickas, 82′ Quaini/Chiarella
Recupero: 2′ 1T, 5′ 2T
Arbitro: Domenico Leone di Barletta
Seguici su tutte le nostre piattaforme social cliccando questo link https://linktr.ee/yviitv e rimani sempre aggiornato